Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Lumia 960 in alluminio: ecco come sarebbe stato il top di gamma con Windows 10

Una foto di uno smartphone Microsoft Lumia con scocca in alluminio è sbucata nelle scorse ore dalla piattaforma di microblogging cinese Weibo. Il dispositivo immortalato è riconducibile a un ipotetico Lumia 960, smartphone mai ufficializzato che avrebbe dovuto rappresentare il successore del Lumia 950 in policarbonato. Negli ultimi due anni, per via delle vendite poco confortanti, Microsoft ha dovuto rivedere le strategie in ambito mobile eliminando numerosi progetti su cui era al lavoro. Fra questi Lumia 750, Lumia 850 e, probabilmente anche Lumia 960.

Il dispositivo era noto con il nome in codice Northstar, ed era utilizzato dagli ingegneri della compagnia come prototipo per sviluppare le novità su Windows 10 Mobile. La scocca posteriore è interamente in alluminio, mentre frontalmente le differenze con gli ultimi top di gamma della società non sono poi così marcate. Nell'immagine si apprende inoltre che lo smartphone era identificato con la sigla RM-1162, integrava un processore Qualcomm Snapdragon 820 e un display Quad HD. Dietro trovavamo una fotocamera da 20 MP con flash a 3 LED.


Non si fa nessun riferimento al nome Lumia 960, ma non è difficile immaginare che la compagnia avrebbe usato commercialmente questo nome, proponendolo un gradino più in alto rispetto al 950 per via della scocca posteriore in alluminio. Prima del suo rilascio, però, la compagnia ha dovuto rivedere la propria strategia in ambito smartphone perché Windows 10 Mobile non ha riscosso il successo sperato, così come tutta la line-up di smartphone che ha accompagnato il rilascio del SO. Questo non significa che Microsoft abbia abbandonato del tutto il settore.

Al momento la compagnia è all'interno di una pausa di riflessione, ma potrebbe tornare in maniera aggressiva abbandonando la famiglia Lumia e utilizzando il brand - di maggior successo - Surface anche per gli smartphone. Utilizzando il nuovo brand Microsoft potrebbe lanciare dispositivi diversi e rivolti principalmente ad un pubblico professionale, sfruttando le diverse tecnologie avanzate di Windows 10 Mobile (ad esempio Continuum) che strizzano l'occhio alla produttività anche in ambito lavorativo. Del Surface Phone, tuttavia, ancora non c'è nulla di ufficiale.

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello